La forza del gruppo,
il lato umano dello studio,
l’equilibrio delle diversità.
Mi chiamo Camilla, insegno Pilates dal 2009 e dirigo lo studio Area di Volo a Mantova.
La mia formazione è iniziata con la Master Teacher Karine Cid a Verona, dove mi sono diplomata con Power Pilates. Conobbi il mio mentore, Bob Liekens, durante uno dei tanti meeting di formazione e aggiornamento.
Nel 2018 lo ospitai a Mantova per un weekend intensivo di workshop, uno dei suoi ultimi.
Fu allora che gli chiesi di poter far parte di TPS (The Pilates Standard) per continuare la formazione e diventare Teacher Trainer.
Il mio percorso di studi è tutt’altro dal Pilates, ma è l’esempio di come una passione possa diventare un lavoro nonostante il background molto diverso.
Laureata in architettura e design al Politecnico di Milano, per anni ho lavorato nella moda e nella grafica, allenandomi nel centro di Pilates della mia città. Pilates divenne la mia passione, tanto che la mia insegnante di allora, Monica, decise di iscrivermi al corso per diventare insegnante di matwork.
Se sulle prime fui piuttosto reticente, praticando scoprii che insegnare mi piaceva tantissimo, così tanto da contagiare gli allievi, molti dei quali divennero a loro volta istruttori.
Da questa consapevolezza nacque il desiderio di diventare Teacher Trainer, dalla voglia di trasferire la mia passione ad altri futuri insegnanti, così come i miei insegnanti ispirarono me.
Ciao, sono Anna Maria, collaboro con Area di Volo dal giorno della sua apertura.
Ho conosciuto il metodo Pilates più tardi delle mie colleghe, perciò la mia formazione è iniziata in una fase della vita in cui credevo di aver già realizzato tutti gli obiettivi lavorativi che mi ero prefissata.
Mi sono avvicinata alla disciplina perché sentivo la necessità di affiancare alla mia attività di atleta ormai matura qualcosa che aiutasse il mio corpo ad acquistare la flessibilità che in tanti anni di triathlon avevo perso.
Praticando Pilates ho ritrovato la disciplina e il rigore che mi contraddistinguono e che mi erano necessari per il triathlon.
Sono “specializzata” sulle lunghe distanze da molto tempo: ho concluso 11 IronMan, la distanza più lunga del triathlon (3.800 m di nuoto, 189 Km di bicicletta e 42 Km di maratona finale) e devo molto al Pilates, che mi ha preservata da infortuni e guarita da fastidi dovuti agli estenuanti allenamenti.
Sono ostetrica specializzata nel parto in casa.
La mia esperienza sul territorio mantovano è decennale: costruita andando in punta di piedi di casa in casa, coltivando solide collaborazioni e creando realtà in costante evoluzione.
La scelta della libera professione mi permette di svolgere il mio lavoro con creatività, in sintonia con la mia sensibilità e curiosità verso la nascita: un passaggio complesso e affascinante di cui tutti abbiamo una memoria antica.
Accompagno le coppie nel percorso verso la genitorialità attraverso l’assistenza ostetrica continuativa, dalla gravidanza, al travaglio-parto fino al dopo parto. Sempre a domicilio.
Ad Area di Volo guido percorsi di gruppo pre e post parto.
Sono Simona, insegno Pilates dal 2010.
Il mio cammino è iniziato con la danza: danzatrice moderna e contemporanea con poca base classica, ho trovato nel Pilates la maniera ideale di sostenere la mia performance senza allenamenti alla sbarra, in maniera molto efficace, anzi, aumentando il livello della mia prestazione.
Nel corso del tempo mi sono spostata completamente verso il metodo Contrology e ho voluto approfondire il mio percorso “affinando il tocco”, che può essere cura e suggerimento.
Oggi sono operatrice di metodo REME, che in sé custodisce l’essenza dei suoi obiettivi: Respiro consapevole, Elasticità muscolare, Mobilità articolare, Energia. Tutto questo grazie all’utilizzo della pallina, del tocco e del movimento espressivo. Un lavoro di ascolto, di allenamento al “lasciar andare” blocchi e tensioni fisiche e mentali con un approccio somato-psichico alla persona.
Operatrice anche di integrazione fasciale, per continuare a sostenere l’integrazione tra corpo e mente.
Confido nel corpo come strumento di benessere e di crescita personale, come veicolo in questa vita e luogo sacro da abitare. Ponte tra il mondo esterno e gli strati più profondi noi.
“GRAZIE AL CORPO ABBIAMO UN MONDO” (Merleau-Ponty)
Sono Valentina, da sempre nutro un profondo interesse per il corpo umano, il benessere e il mantenimento della salute.
Nel 2009 intraprendo il percorso formativo che segnerà la mia carriera: il corso triennale di Shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Questa esperienza mi porta a esplorare ulteriormente il campo del benessere, e in seguito mi specializzo in Riflessologia Plantare.
Nel 2013 scopro il Metodo REME, che offre un nuovo approccio per affrontare le tensioni del corpo e della mente con una tecnica semplice e accessibile a tutti. La mia sete di conoscenza non si arresta e, tra il 2020 e il 2021, amplio ulteriormente le mie competenze frequentando corsi di mat base e Pilates per gravidanza e terza età in due scuole diverse.
Nel 2023 approdo ad Area di Volo, dove ricomincio a praticare e studiare per diventare insegnante di Pilates Classico attraverso il percorso comprehensive della scuola “The Pilates Standard”, con Camilla come Teacher Trainer. Questo approccio mi consente di acquisire una visione a 360° sul Pilates classico, consolidando le mie competenze e la mia passione per il benessere.
Oggi condivido nelle mie lezioni tutte le conoscenze acquisite negli anni, per supportare gli altri nel loro percorso verso un corpo sano e una mente serena.
Namaste, sono Julie, pratico yoga da 20 anni e ho recentemente ottenuto la ri-certificazione di istruttore in India. Da sempre sono interessata al benessere e al fitness che si fondono nella pratica dello yoga. Non si tratta solo di pratica, è una scienza molto sofisticata, misteriosa e affascinante che nacque nell’India più di 5000 anni fa.
Lo yoga ci permette di attivare il corpo, rafforzare e allunguare i muscoli, stimolare e focalizzare la mente, e trovare la calma interiore. Dedicandosi alla pratica continua, oltre a questi benefici, si raffina la consapevolezza di sé.
Si riesce a percepire più facilmente il disequilibrio e ricostruire uno stato di armonia usando le asana, gli esercizi di respiro, la meditazione, e tutte le altre pratiche che lo yoga ci offre.
Amo presentare e condividere la mia pratica con altre persone, offrendo il mio bagaglio tecnico personale, considerando l’infinita portata dello yoga. Desidero soprattutto aiutare a coltivare competenze e conoscenze che consentano di creare una pratica personale duratura.