Lo staff di
Area di Volo

La forza del gruppo,
il lato umano dell’azienda,
l’equilibrio delle diversità.

Camilla

Mi chiamo Camilla, insegno Pilates dal 2009 e dirigo lo studio Area di Volo a Mantova.

La mia formazione è iniziata con la Master Teacher Karine Cid a Verona, dove mi sono diplomata con Power Pilates. Conobbi il mio mentore, Bob Liekens, durante uno dei tanti meeting di formazione e aggiornamento.
Nel 2018 lo ospitai a Mantova per un weekend intensivo di workshop, uno dei suoi ultimi.

Fu allora che gli chiesi di poter far parte di TPS (The Pilates Standard) per continuare la formazione e diventare Teacher Trainer.

Il mio percorso di studi è tutt’altro dal Pilates, ma è l’esempio di come una passione possa diventare un lavoro nonostante il background molto diverso.

Laureata in architettura e design al Politecnico di Milano, per anni ho lavorato nella moda e nella grafica, allenandomi nel centro di Pilates della mia città. Pilates divenne la mia passione, tanto che la mia insegnante di allora, Monica, decise di iscrivermi al corso per diventare insegnante di matwork.

Se sulle prime fui piuttosto reticente, praticando scoprii che insegnare mi piaceva tantissimo, così tanto da contagiare gli allievi, molti dei quali divennero a loro volta istruttori.

Da questa consapevolezza nacque il desiderio di diventare Teacher Trainer, dalla voglia di trasferire la mia passione ad altri futuri insegnanti, così come i miei insegnanti ispirarono me.

Anna Maria

Ciao, sono Anna Maria, collaboro con Area di Volo dal giorno della sua apertura.

Ho conosciuto il metodo Pilates più tardi delle mie colleghe, perciò la mia formazione è iniziata in una fase della vita in cui credevo di aver già realizzato tutti gli obiettivi lavorativi che mi ero prefissata.

Mi sono avvicinata alla disciplina perché sentivo la necessità di affiancare alla mia attività di atleta ormai matura qualcosa che aiutasse il mio corpo ad acquistare la flessibilità che in tanti anni di triathlon avevo perso.

Praticando Pilates ho ritrovato la disciplina e il rigore che mi contraddistinguono e che mi erano necessari per il triathlon.

Sono “specializzata” sulle lunghe distanze da molto tempo: ho concluso 11 IronMan, la distanza più lunga del triathlon (3.800 m di nuoto, 189 Km di bicicletta e 42 Km di maratona finale) e devo molto al Pilates, che mi ha preservata da infortuni e guarita da fastidi dovuti agli estenuanti allenamenti.

Giulia

Mi chiamo Giulia, sono insegnante e praticante di Hatha Yoga tradizionale, diplomata a Padova presso la scuola ISYCO.

Ho iniziato a praticare Yoga con regolarità dopo la nascita dei miei figli, trovando uno spazio prezioso, solo per me, dove poter allenare in modo dolce e fluido corpo e mente.

Ritengo che lo Yoga sia uno strumento bellissimo ed efficace. Possiamo integrare quotidianamente l’insieme di pratiche fisiche, respiratorie e meditative per poter migliorare da subito la nostra qualità di vita: ritrovandoci più consapevoli, più attenti al momento presente e anche più elastici e sciolti fisicamente.

Insegnante certificata diplomata ISYCO – Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale – dal 2020.

Master in “Yoga Therapy” nel 2021, per approfondire alcune tra le tecniche più efficaci di Hatha Yoga e Raja Yoga per la cura di specifiche problematiche fisiche. Nel 2016 partecipo al corso Mindfulness-Based Stress Reduction.

Simona

Sono Simona, insegno Pilates dal 2010.

Il mio cammino è iniziato con la danza: danzatrice moderna e contemporanea con poca base classica, ho trovato nel Pilates la maniera ideale di sostenere la mia performance senza allenamenti alla sbarra, in maniera molto efficace, anzi, aumentando il livello della mia prestazione.

Nel corso del tempo mi sono spostata completamente verso il metodo Contrology e ho voluto approfondire il mio percorso “affinando il tocco”, che può essere cura e suggerimento.

 

Oggi sono operatrice di metodo REME, che in sé custodisce l’essenza dei suoi obiettivi: Respiro consapevole, Elasticità muscolare, Mobilità articolare, Energia. Tutto questo grazie all’utilizzo della pallina, del tocco e del movimento espressivo. Un lavoro di ascolto, di allenamento al “lasciar andare” blocchi e tensioni fisiche e mentali con un approccio somato-psichico alla persona.

Operatrice anche di integrazione fasciale, per continuare a sostenere l’integrazione tra corpo e mente.

Confido nel corpo come strumento di benessere e di crescita personale, come veicolo in questa vita e luogo sacro da abitare. Ponte tra il mondo esterno e gli strati più profondi noi.

GRAZIE AL CORPO ABBIAMO UN MONDO” (Merleau-Ponty)

Vanessa

Sono Vanessa e insegno Pilates dal 2011.

Ho iniziato a praticare Pilates nel 2003 perché, nonostante fossi molto più giovane, soffrivo sempre di mal di schiena. In sole tre settimane sono rinata e non ho più smesso di praticarlo.

 

Quando mi sono trasferita a New York per il mio dottorato, ho deciso, incoraggiata anche dalla mia istruttrice di allora, di intraprendere un’avventura parallela ai miei studi accademici seguendo il corso per diventare istruttrice di Pilates presso la casa madre della rinomata Power Pilates a New York.

 

Da allora non ho più smesso di insegnare, semplicemente perché, come diceva Romana (la più grande allieva di Joseph Pilates) “è geniale e funziona!”

Sono ora Teacher Trainer per la scuola internazionale di metodo classico The Pilates Standard, unendo così la mia propensione per la formazione alla passione per il Pilates.

Hai mai pensato di diventare istruttore di Pilates?

Il tuo Focus è tra questi bisogni?

  • risolvere problemi di schiena, ernie, protrusioni;
  • alleviare i disturbi della fibriomialgia;
  • prevenire e curare l’osteoporosi;
  • aumentare la tonicità muscolare;
  • tonificare il pavimento pelvico;
  • allenarti e stare bene in gravidanza e post parto;
  • aumentare forza e flessibilità;
  • allenarsi e fare riabilitazione con protesi;
  • sentirsi bene in menopausa;
  • controllare correttamente il respiro nello sport;
  • potenziare le performance sportive;
  • risolvere problemi di postura;
  • allenare la respirazione se sei un performer.

Oppure tra questi altri?

  • riprendere contatto con il sé interiore;
  • migliorare le funzionalità respiratorie e digestive;
  • combattere lo stress;
  • controllare l’ansia;
  • curare dolori lombari;
  • curare dolori cervicali;
  • iniziare un percorso meditativo e spirituale;
  • purificare il tuo corpo e la tua mente;
  • stimolare il corretto funzionamento del sistema cardio circolatorio;
  • rilassarsi profondamente.